SERENA BRANCALE

PRESENTA

FRITTURA
CREATIVA

lezione sperimentale
sul processo creativo di un cantautore

… da un’idea sviluppatasi
nel corso degli anni di docenza nelle
Università SaintLouis di Roma
CPM Music Institute di Milano

Serena Brancale

Serena Brancale è una polistrumentista, performer e compositrice del sud Italia, che unisce la passione per il Soul, R&B e il Jazz.

Il pubblico televisivo l’ha conosciuta durante la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2015, dove ha presentato una versione raffinatissima del suo brano “Galleggiare”, una ballad jazz contenuta nell’omonimo album uscito per Warner Music Italy.

Tante le personalità rimaste affascinate dalla sua voce e dalla sua incredibile personalità artistica, da Fiorello che l’ha dichiarato ai microfoni di Edicola Fiore ai grandi del
Jazz Italiano e della musica Mondiale come Quincy Jones.

Dotata di una voce scura e riconoscibile, nel 2018 è entrata nel roster di Isola degli Artisti e ha dato vita ad un nuovo progetto di stampo nu-soul attirando l’attenzione dei più importanti producer internazionali e collaborando come autrice per numerosi big della canzone italiana.

Dopo aver calcato le rassegne e i jazz club più rinomati al mondo, Serena Brancale oggi è considerata il fiore all’occhiello della musica nu-soul/Jazz italiana all’estero.

Tra le ultime cose a gennaio 2024 ha concluso il tour del suo ultimo album con oltre 50 date, registrando 4 sold-out al BlueNote di Milano e all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Master
class

con Serena Brancale

Dalle 10:00 alle 13:00

In questa sessione, ci immergeremo nella teoria e nella pratica dell’utilizzo della loop station, uno strumento versatile che vi permetterà di creare straordinarie armonie vocali. Attraverso esercizi dimostrativi e performance, avrete l’opportunità di confrontarvi direttamente con il loop, imparando ad utilizzarlo in modo efficace e creativo. Analizzeremo in gruppo brani esemplari, esplorando le sfumature armoniche e ritmiche che li rendono unici, e vi guideremo nell’applicazione di queste tecniche attraverso gli esercizi tratti dal nostro libro “In Bocca al Loop”.

Dalle 15:00 alle 17:00

Nel pomeriggio, ci concentreremo sulla scrittura collettiva di una canzone inedita. Unendo le nostre menti creative, esploreremo le varie fasi del processo di composizione, dalla creazione del testo all’arrangiamento musicale. Utilizzeremo nuovamente il loop ed altri strumenti per sperimentare le nostre idee, trasformandole in melodie coinvolgenti e significative. Questa sessione offrirà un’opportunità unica di collaborazione e di esplorazione creativa.

Dalle 17:00 alle 19:00

La giornata si concluderà con una live performance emozionante, dove avrete l’opportunità di esibire l’inedito creato durante il corso o un esercizio studiato in classe. Inoltre, realizzeremo a cappella un’armonizzazione corale di un brano tradizionale Gospel, mettendo in pratica le tecniche apprese durante la giornata e creando un’esperienza musicale indimenticabile per tutti i partecipanti.

Organizza una masterclass

In Bocca al Loop

Il presente breve manuale nasce dal desiderio di avvicinare i musicisti all’utilizzo del looper, attraverso un percorso di esercizi e trascrizioni “ibride” tra linguaggio formale e informale, da fonemi inventati, parole chiave, osservazioni stilistiche a cellule ritmiche. A completamento del percorso un confronto tra le principali loop station disponibili in commercio nelle diverse fasce di prezzo e complessità di utilizzo.

SERENA BRANCALE 2024

MASTERCLASS

NON PERDERE ALTRO TEMPO

NON RIMANDARE

Arianna Perez
Dottore Commercialista e Revisore dei Conti

Salvatore Perez
Architetto

Roberto Perez
Ingegnere

Riccardo Perez
Ingegnere

Gian Luca Perez
Marketing & Comunicazione

Simona Antoniccola
Avvocato